6 Aprile 2016 – STUGES – via Domenico Chiodo 28, La Spezia (SP)
La Finanziaria 2007 ha apportato rilevanti novità, anche per il “Messo Notificatore”. Al fine di ottenere la nomina occorre partecipare ad un apposito corso di formazione e qualificazione ed il superamento di un esame di idoneità. Al termine del corso verrà inviato alle singole Amministrazioni Comunali che hanno aderito all’iniziativa l’elenco delle persone che hanno superato l’esame di idoneità per la nomina che avverrà con apposita determina.
Destinatari
Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati alla materia. I messi potranno essere nominati tra i dipendenti delle Amministrazioni Locali, tra soggetti che, per le attività svolte in precedenza, offrono garanzie all’Ente ed ancora tra i dipendenti dei soggetti abilitati di cui al D.Lgs.446/97.
All’iniziativa potranno aderire tutti i Comuni che manifestano interesse alla possibilità di avvalersi delle prestazioni dei futuri messi notificatori. L’adesione al
corso da parte dei Comuni sarà totalmente gratuita e sarà formalizzata con apposita determina.
Struttura
Il corso di formazione per messi notificatori avrà la durata di 8 ore complessive divise in due pomeriggi e consisterà in 2 lezioni frontali della durata di h. 4 ciascuna dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Costo del corso: Euro 120,00 (I.V.A. inclusa). La quota di partecipazione dovrà essere versata dopo la conferma di svolgimento del corso ma prima dell’inizio del corso.
PROGRAMMA
Mercoledì 6 aprile 2016: ore 14.30—18.30
Introduzione sui principi generali della notificazione; Le fonti normative; Il rapporto tra ente e messo notificatore; Modalità di nomina della figura del messo notificatore; Competenza per territorio e per materia del messo notificatore; Obblighi, funzioni, compiti del messo notificatore; Le responsabilità del messo notificatore Differenza tra comunicazioni e notificazioni; La scansione cronologica del procedimento di notifica; I soggetti, il luogo e le forme della notificazione; La copia conforme all’originale; Il tempo delle notificazioni; La relata di notifica, natura e modalità di redazione; La fede privilegiata relativa al contenuto della relata di notifica; Aspetti patologici delle notificazioni; Il perfezionamento della notifica; La notifica a mani proprie del destinatario; La notifica nella residenza, nella dimora e nel domicilio; I consegnatari; Procedimento di notifica ed adempimenti ex art. 139 cpc; Giurisprudenza sulla interpretazione dell’art.139 cpc; Casi pratici
Martedì 12 aprile ore 14.30—18.30
L’irreperibilità temporanea del destinatario; La notifica ex art. 140 cpc, adempimenti e procedura; Giurisprudenza sulla interpretazione dell’art.140 cpc; La notificazione presso il domiciliatario; La notificazione a persone non residenti, né dimoranti, né domiciliate nella Repubblica; Cenni sull’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero; Notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti; Giurisprudenza sulla interpretazione dell’art.143 cpc; La notificazione alle persone giuridiche ed agli altri soggetti non aventi personalità giuridica; I consegnatari di cui all’art. 145 cpc; Giurisprudenza sulla interpretazione dell’art.145 cpc; La notificazione ai militari in attività di servizio; La notificazione a mezzo del servizio postale; L’art. 149 c.p.c.; Cenni sull’istituto della prescrizione; Il principio relativo alla scissione temporale degli effetti della notificazione; La notifica nei confronti di soggetto detenuto, La notifica nei confronti di soggetto fallito o posto in stato di liquidazione; Problematiche relative alla notifica a mezzo di semplice raccomandata a.r.; Casi pratici.
Esame con questionario a risposta multipla (ultima ora)
DOCENTI:
Federica Simonelli (Professore di Diritto della Riscossione Pubblica, Università “N. Cusano” Telematica Roma)
Cecilia Domenichini (Cultore della materia di Diritto Processuale Tributario Università “N. Cusano” Telematica Roma)
Alessandro Merciari (Funzionario Responsabile Entrate Spezia Risorse spa)