L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva, in partnership didattica con la Scuola Specialistica degli Studi Giuridici Economici e Sociali (STU.G.E.S), il

CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DI MAGISTRATO TRIBUTARIO“.

3 APRILE – 29 GIUGNO 2024


La legge 31 agosto 2022 n. 130 ha introdotto la figura del magistrato tributario, la cui nomina avverrà per concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto annualmente, a partire dal 2024.

Al concorso saranno ammessi i laureati in Giurisprudenza e in Scienze dell’economia o in Scienze economico-aziendali (o di titoli degli ordinamenti previgenti a questi equiparati).

Il concorso pubblico verterà su una prova preselettiva, due prove scritte ed una orale.

La preselettiva, consisterà nella soluzione di 75 quesiti a risposta multipla da risolvere nel tempo massimo di 60 minuti.

  • Le prove scritte consisteranno in due elaborati, scelti per sorteggio il giorno del concorso, vertenti sul diritto tributario e sul diritto civile o commerciale, e la redazione di una sentenza tributaria. La prova è valutata in sessantesimi, e sono ammessi alla prova orale i candidati che ottengono un punteggio non inferiore a trentasei sessantesimi.
  • La prova orale comprenderà le seguenti materie: diritto tributario e diritto processuale tributario; diritto civile e diritto processuale civile; diritto penale; diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto commerciale; diritto dell’Unione europea; contabilità aziendale e bilancio; elementi di informatica giuridica; lingua straniera (indicata dal candidato all’atto della domanda di partecipazione al concorso, scelta fra inglese, spagnolo, francese e tedesco)

Al fine di semplificare la procedura, sono esentati dalla prova preliminare e ammessi direttamente alla fase successiva della prova scritta:

  • I giudici tributari onorari già presenti nel ruolo unico;
  • I magistrati ordinari, militari, amministrativi e contabili;
  • I procuratori e avvocati dello Stato;
  • I candidati con disabilità, con una percentuale di invalidità pari o superiore all’ottanta per cento, conformemente all’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Il corso programmato è finalizzato alla approfondita conoscenza delle materie oggetto delle prove scritte, con particolare attenzione oltre al diritto tributario ed al diritto processuale tributario, anche alla normativa ed agli atti della riscossione tributaria, erariale e degli enti locali. Gli istituti di diritto commerciale e di diritto civile saranno esaminati con particolare attenzione soprattutto nelle parti intersecanti con il diritto tributario, oggetto della relativa prova scritta.

Il corso assumerà, soprattutto per la parte processuale, una impostazione teorico/pratica, che permetta al discente di “governare” le dinamiche procedurali prospettate nelle prove scritte di esame e che nel contempo consenta di modulare la giusta impostazione della preparazione della prova orale, ovviamente conseguente al superamento della prova scritta.

Le lezioni, già visibili in piattaforma dalla data del 3 aprile 2024, permetteranno un costante aggiornamento sulle dinamiche giurisprudenziali, sia di merito che di legittimità, e permetteranno al discente di poter affrontare con compiuta conoscenza le 2 simulazioni settimanali che avranno ad oggetto, alternativamente, le tematiche e le fattispecie attinenti alle materie di esame, oggetto delle più rilevanti ed incidenti pronunce giurisprudenziali.

Gli elaborati oggetto delle “simulazioni” delle prove di esame saranno corretti sia in via generalizzata, sia in via personalizzata dai docenti del Corso, con apposita approfondita analisi della soluzione del quesito proposto, o della idonea strutturazione e redazione della sentenza,.

Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24, il discente potrà usufruire di 76 ore di lezioni video e della correzione generale, e personalizzata degli elaborati di 24 simulazioni delle prove di esame; i discenti potranno confrontarsi, via e-mail, in esito alle simulazioni di esame, con i docenti di settore.

DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it

La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale;

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il costo è di € 1.400,00 (milletrecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata), Il pagamento verrà corrisposto in due rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 700,00 (settecento/00), da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning.
In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.

 scarica la brochure