I nuovi canoni patrimoniali

Enrico Bocchino

ISBN: 978-88-94828-85-6

La Legge 27 dicembre 2019 n. 160 (c.d. legge di bilancio 2020) istituisce il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (c.d. C.U.P.) ed il Canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate (c.d. Canone mercatale), che dal 1 gennaio 2021,vanno a sostituire le c.d. entrate minori (la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all’articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada,  limitatamente alle strade di pertinenza  dei  comuni e delle province).

Il testo analizza e commenta ogni singolo comma della Legge di Bilancio 2020 relativo ai due nuovi canoni patrimoniali, tenendo conto che la disciplina dei canoni introdotti è rimandata alla fase regolamentare.

Enrico Bocchino è avvocato cassazionista ed esperto di fiscalità locale, ambito in cui opera nella sua qualità di dirigente responsabile dell’ufficio legale di ICA Srl, società concessionaria privata.

Laureato in giurisprudenza e scienze politiche, nonché cultore della materia di Diritto della Riscossione pubblica presso l’Università N. Cusano, ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni nell’ambito del diritto tributario e a tavoli tecnici per la riforma della riscossione locale.

 Ha coordinato il volume “L’ingiunzione fiscale e rafforzata” a cura di B. Cucchi, F. Simonelli (2017) ed ha collaborato (commento agli artt. 18, 59, 61, 75 e 76 del D. Lgs. 31 dicembre 1992 n. 546) al volume “Processo tributario” a cura di B. Cucchi, G. Puoti, F. Simonelli (2018).