Il volume affronta la tematica delle notificazioni civili e tributarie effettuabili dal messo notificatore, cercando di affiancare un’analisi giuridica completa ad un taglio “pratico”, specificamente destinato agli operatori del settore.

Il Manuale è aggiornato ai più recenti interventi sia normativi che giurisprudenziali, con particolare attenzione alle pronunce della Suprema Corte, specie a Sezioni Unite.

Esso  è suddiviso in tre parti.

Nella prima vengono esaminati i principi generali in materia di notificazione, i soggetti abilitati ad eseguire quest’ultima e le loro possibili responsabilità penali, l’efficacia probatoria della relata di notificazione e le problematiche relative al computo dei termini e alla protezione dei dati personali.

Nella seconda si esaminano le principali modalità di perfezionamento della notificazione stabilite dal Codice di procedura civile, descrivendo per ciascuna di esse le eventuali deroghe previste dalla legislazione speciale per la notificazione degli avvisi di accertamento (art. 60 D.P.R. 600/1973) e per gli atti della riscossione di cui al Titolo II D.P.R. 602/1973.

Infine, nella terza parte vengono presi in esame i possibili vizi della notificazione, da quello più grave ed insanabile dell’inesistenza, a quello della nullità sanabile, fino alla mera irregolarità improduttiva di conseguenze giuridiche.

Il Manuale si conclude infine con due “Appendici”, l’una di carattere normativo e l’altra contenente alcuni fac-simili dei principali procedimenti notificatori oggetto di esame.

il prezzo del volume è di 23,00 Euro.

 

ISBN: 978-88-94828-93-1
Per informazioni/acquisti rivolgersi a GD Edizioni srl
telefono 0039 0187 626239
e-mail gdedizioni@gmail.com