cropped-LogoStuges-1.jpg
OrdineDottoriCommercialisti
Unicusano


11 Novembre 2017 – Park Hotel Europa – via Carpanini, 1 – Lerici (SP)


 

L’Accademia degli Studi di Diritto Tributario, la Scuola Specialistica degli Studi Giuridici Economici e Sociali con il patrocinio dell’Università degli Studi N. Cusano Roma, Learning Center della Spezia, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Spezia organizzano la presente giornata di studio per la formazione degli operatori di settore; per l’esame delle novità normative e gli approfondimenti procedurali in materia di fiscalità locale.

La Giornata di studio è stata accreditata con n. 6 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati della Spezia ed è in fase di accreditamento dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Spezia.

La partecipazione sarà limitata ad un numero massimo di 40 iscritti.
L’iscrizione dovrà avvenire entro il giorno 10 novembre ore 14.00.

La quota di iscrizione, comprensiva del pranzo, è di € 50,00 (cinquanta/00) e dovrà essere versata al momento della registrazione.

PROGRAMMA

09:00 Registrazione partecipanti
09:30 Saluti Cosimo Ferri, Sottosegretario alla Giustizia
Francesco Sorrentino, Presidente del Tribunale della Spezia
Salvatore Lupinacci, P residente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Spezia
Alberto Funaro, P residente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Spezia
10:15 Novità e criticità del D.L. 21 ottobre 2016 “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili” Bruno Cucchi (Professore di Diritto P rocessuale Tributario Università “N. Cusano” Roma)
10:45 L’ingiunzione fiscale: presupposti e requisiti dell’atto Federica Simonelli (P rofessore di Diritto della Riscossione Pubblica, Università “N. Cusano” Roma)
11:15 La notificazione dell’ingiunzione fiscale e la procedura di mediazione Cecilia Domenichini (Cultore della materia di Diritto Processuale Tributario Università “N. Cusano” Roma)
11:45 coffe break
12:00 Le procedure di risoluzione della crisi da sovraindebitamento dei tributi locali Giuseppe Rosaia (Referente dell’O.C.C. Commercialisti La Spezia)
12:30 Dibattito

Ore 13.00 Pranzo

 

Coordina i lavori: Francesco Sorrentino (P residente del Tribunale della Spezia)

14:30 L’estensibilità della transazione fiscale ai tributi locali Saverio Reggi (Dottore Commercialista)
Ore 15.00 L’ingiunzione fiscale quale titolo per l’iscrizione ipotecaria Manuel Gori (Cultore della materia di Diritto della Riscossione Pubblica, Università “N. Cusano” Roma)
15:30 L’ingiunzione fiscale quale titolo per l’insinuazione tardiva del credito Gianluca Beverini (Cultore della materia di Diritto Processuale Tributario Università “N. Cusano” Roma)
16:30 Breve rassegna giurisprudenziale Raffaella Mauro (Docente Stuges)
Chiusura lavori